La poesia della vendemmia ha coinvolto anche quest’anno la Compagnia del Calice e i sui amici/e.
La vigna di Giorgio, a Vicoforte nella Langa Monregalese, con i suoi grappoli di Dolcetto non potevano aspettare oltre. Un week end con un tiepido sole che sapeva ancora di estate e la bellezza di un rituale così antico, erano i presupposti per delle bellissime e faticose ore in Compagnia.
La pace delle colline e delle montagne tutt’intorno venivano, infatti, rotte dal chiacchiericcio di noi tutti tra un filare e l’altro, scherzi, risa, consigli sulla potatura e previsioni sull’annata si intervallavano all’issarsi le cassette sulle spalle per poi portarle al punto di raccolta, ed a volte capitava di raggiungerlo in precario equilibrio per colpa della decisa pendenza.
Piccoli gesti con le cesoie e cassetta dopo cassetta spogliavamo la vigna dei suoi frutti lasciandola però ricca dei suoi bellissimi colori ormai autunnali.
Passavano le ore ed un altro appuntamento atteso si avvicinava, ciò che ci ripagava del lavoro svolto: il pranzo di gruppo con salumi e formaggi (dell’Agriturismo Cascina Mondino di Vicoforte) …ed un immancabile bicchiere di dolcetto…anche due, forse tre. Amicizia, fatica, rispetto per la natura, condivisione degli obiettivi e delle speranze, convivialità sono solo alcuni dei valori che la vendemmia ci mostra anno dopo anno senza alcun tipo di contaminazione. Noi della compagnia non ci rinunceremo facilmente, e voi il prossimo anno?
Marco