Terra e gente di confine: i Colli Orientali del Friuli della cantina Gigante. I Vini Bianchi – Replica
13 Maggio 2022 @ 20:30 – 23:00
Dopo il successo della serata dedicata ai vini rossi della friulana Cantina Gigante, vi proponiamo in degustazione i vini bianchi della stessa azienda.
Il Friuli Venezia Giulia è storicamente vocato alla produzione di vini bianchi, spesso monovitigno. La presenza dei vitigni autoctoni è molto forte, ma anche i vitigni internazionali hanno trovato in queste zone il loro spazio. Malvasia, Friulano, Ribolla gialla, Picolit occupano gran parte delle aree vitate, alternate a vigneti destinati a Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio.
La Cantina Gigante è situata nella zona dei Colli Orientali del Friuli, all’estremo est della penisola, in una fascia collinare ai confini con la Slovenia: un’area di confine, le cui vicende storiche hanno condotto a contaminazioni culturali e sociali, arricchendo inevitabilmente il territorio, le tradizioni, così come la produzione vitivinicola.
I rilievi hanno un’altitudine compresa tra i 100 e i 350 metri s.l.m., il cui profilo dei pendii è stato modellato con il lavoro di generazioni di viticoltori in gradoni e terrazze vitate. I suoi terreni sono da decenni straordinariamente vocati alla viticoltura per la loro giacitura e composizione di marne, arenarie e flysch. Il suo clima unico ha contribuito alla produzione di vini rossi e bianchi di grande struttura e alla valorizzazione di vitigni autoctoni che hanno il sapore di questa gente.
Durante la serata inizieremo il percorso con i vitigni autoctoni, la Malvasia Istriana e la Ribolla, soffermandoci su diverse interpretazioni del Friulano. Dedicheremo in conclusione uno spazio al vitigno bianco più diffuso al mondo – lo Chardonnay – facendo un confronto tra un’annata recente e un’annata storica dello stesso vino, per cogliere la sua evoluzione nel tempo.
I vini della serata saranno i seguenti:
- Ribolla Gialla 2020 DOC Friuli Colli Orientali
- Malvasia Istriana 2020 DOC Friuli Isonzo
- Friulano 2020 DOC Friuli Colli Orientali
- Friulano Storico 2020 DOC Friuli Colli Orientali
- Chardonnay 2019 DOC Friuli Colli Orientali
- Chardonnay (Annata Storica a sorpresa) DOC Friuli Colli Orientali
Insieme ai vini, vi proporremo piccoli assaggi di prodotti locali. Vi aspettiamo alle ore 20,30 presso la nostra sede di Via Principe Tommaso, 40.
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it