Rossese, il vino del Ponente Ligure
24 Gennaio @ 20:00 – 23:00
Fin dall’800 le coste del Ponente Ligure sono state meta di viaggiatori italiani e stranieri per la dolcezza del suo clima e l’eleganza dei suoi borghi. Bordighera, Ospedaletti, Sanremo sono disseminati di bellissime ville utilizzate dalle ricche famiglie inglesi per rintemprare le giunture dalle fredde stagioni londinesi. Negli anni Bordighera è diventato “Il mare di Torino” e ancora oggi le edicole di giornali vendono i giornali nazionali con le cronache torinesi invece di quelle locali. Dei vini del Ponente Ligure ricordiamo il Pigato e il Vermentino, compagni di viaggio dei piatti di pesce consumati sui ristoranti dei lungo mare.
A Dolceacqua, pochi chilometri all’interno delle spiagge bordigotte, nella valle tagliata dal Torrente Nervia, si inerpicano le vigne di Rossese di Dolceacqua, una delle prime DOC liguri. Da questi grappoli viene prodotto un vino rosso carico di profumi e sapori, versatile e elegante.
Questa sera presenteremo i vini a base Rossese di Dolceacqua prodotti da Kà Mancinè, Tenuta Anfosso e Terre Bianche.
Ci confronteremo con i produttori per conoscere questo vino poco conosciuto ma amato dai turisti stranieri fin dall’800.
Dolceacqua classico (Terrebianche)
Dolceacqua Terrebianche (Terrebianche)
Beragna (Kà Mancinè)
Galeae (Kà Mancinè)
Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini (Tenuta Anfosso)
Rossese di Doceacqua Superiore Luvaira (Tenuta Anfosso)
Come sempre abbineremo questi vini con accompagnamenti regionali
Click day 14 Gennaio ore 18
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it