Percorriamo la Francia: l’Alsazia e i suoi vitigni – Seconda data
19 Novembre 2021 @ 20:30 – 23:00
A grande richiesta, facciamo il BIS della serata del 12 novembre
*************************************************************************************************************
L’Alsazia è una piccola regione della Francia al confine con la Germania, famosa per i suoi borghi pittoreschi dalle case a graticcio e i mercatini di Natale.
E’ stata contesa per secoli dalle due nazioni ed è diventata francese solo dopo la prima guerra mondiale, nel 1919 con il Trattato di Versailles.
La famiglia Thomann si innamorò del vino per passione quando, nel 1962, acquistò il Clos du Letzenberg per valorizzare questa ripida collina, un tempo coltivata a vite e abbandonata dal 1914. Importanti lavori di reimpianto ebbero luogo nel vigneto a fine degli anni ‘70.
Nel 1996, Jean Thomann decise di dedicarsi interamente alla tenuta Manoir e suo figlio Jean Victor, consulente enologo e responsabile di un laboratorio alsaziano, decide di ritornare in azienda a dare il suo contributo per migliorare e ingrandire il Domaine. Recentemente, agli 8 ettari del Clos si sono aggiunti 2 ettari in pianura che vanno a sommarsi ai vitigni già presenti come il Gewurztraminer, Pinot Grigio e Nero, Riesling e Auxerrois.
Durante le vinificazioni, ogni vino viene seguito con attenzione in modo che possa trovare il proprio equilibrio. Più in generale, i Thomann praticano una viticoltura intelligente e ragionata che cambia ogni anno, che viene perfezionata per proporre il terroir di Letzenberg pur rimanendo nella tipicità dei vini alsaziani.
Venerdì 19 novembre alla Compagnia del Calice scopriremo e degusteremo i vini di Domaine du Manoir alle porte di Colmar.
- Cremant d’Alsace (Pinot Auxerrois)
- Pinot Blanc
- Pinot Gris
- Riesling
- Gewurztraminer
- Gewurztraminer vendage tardive
Inizio degustazione alle ore 20.30, presso la sede de La Compagnia del Calice,
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni