Masseria Li Veli – Un sogno di qualità autentica- (ri)replica
30 Giugno 2023 @ 20:30 – 22:00
Un Marchese salentino, economista di chiara fama internazionale, Deputato del Regno d’Italia, a Li Veli ebbe un Sogno. Lo costruì e lo fece fiorire. Passarono gli anni e quel Sogno lentamente svanì. Quasi completamente. Poi, un secolo dopo, arrivò una Famiglia, dalla Toscana.
Fu il Marchese Antonio de Viti de Marco a costruire la Masseria a Li Veli alla fine dell’Ottocento: proprio in questo luogo antichissimo, abitato da millenni, il grande economista leccese decise di creare quello che avrebbe dovuto diventare, e che divenne, il faro ed il modello esemplare dello sviluppo viticolo di tutta la Puglia. Tuttavia, nei decenni successivi, la Masseria, lentamente, vide svanire la forza di quel grande Sogno.
Ma fu proprio alla fine del Novecento, nel 1999, che arrivò una famiglia dalla Toscana: la Famiglia Falvo, che a Montepulciano, in quaranta anni, aveva contribuito a scrivere una delle pagine più belle del Vino Nobile e del Vin Santo. Questa Famiglia si innamorò del Sogno del grande economista. E decise di acquistare e rifondare la Masseria, di sognare di nuovo quell’antico, grande Sogno del Marchese Antonio De Viti de Marco.
Noi vi racconteremo come questo sogno si è trasformato in realtà con un percorso di degustazione dei migliori vini della cantina esplorando i vitigni autocnoni della Terra dei Messapi:
- Torremossa Salento IGT Fiano – 2021
- Askos Verdeca Salento IGT – 2021
- Askos Susumaniello Rosato Salento IGT – 2021
- Askos Malvasia Nera Salento IGT – 2020
- Askos Susumaniello Salento IGT – 2020
- Pezzo Morgana Salice Salentino DOC Riserva – 2019
- MLV Salento IGT Primitivo – 2019
Abbineremo i vini, come di consueto, con cibo della tradizione salentina
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it