Masseria Frattasi: Falanghina e Aglianico ai piedi del Monte Taburno
18 Ottobre @ 20:00 – 23:00
Se pensiamo alla Campania e alla sua produzione vitivinicola viene in mente una varietà ricchissima di vitigni autoctoni: Coda di Volpe, Greco di Tufo, Fiano, Biancolella, Asprinio, Caprettone, Pallagrello, Piedirosso e molti altri. Ma due sono i protagonisti indiscussi nel panorama, non solo campano, ma di tutto il Sud Italia: Aglianico e Falanghina.
Questi due vitigni hanno giocato un ruolo importantissimo nel costruire la fama e il prestigio della produzione vitivinicola del Sud Italia in tutto il mondo. In Campania li ritroviamo in quasi tutte le denominazioni, ciascuna con le sue caratteristiche e peculiarità.
Una delle zone più rinomate e vocate è quella ai piedi del Monte Taburno, territorio appenninico in provincia di Benevento, dove sorge la Masseria Frattasi, importantissima tenuta fondata nel lontano 1779.
Grazie alle altitudini comprese tra i 300 e i 700 metri, ai suoli vulcanici e al clima favorevole, i vini qui prodotti hanno un’incredibile freschezza ed eleganza.
Con i suoi 30 ettari di vigneto, tra cui anche vigne prefilossera, e una produzione di ben 24 etichette, Masseria Frattasi è tra le più importanti aziende vitivinicole beneventane e ha contribuito a diffondere il prestigio della Falanghina in tutto il mondo.
La scelta dei vini da proporvi non è quindi stata semplice. Tra tutte le strade, abbiamo optato per quella più classica, concentrandoci proprio sui due attori principali della regione. Assaggeremo quindi i loro Falanghina e Aglianico, in diverse espressioni, per comprendere le specificità del Taburno e l’interpretazione della Masseria Frattasi.
Degusteremo insieme:
- Falanghina Zero, Spumante Metodo Classico Pas Dosé, 12% VOL
- Bonea, Falanghina del Sannio DOP Taburno, 13,5% VOL
- Donnalaura, Falanghina del Sannio DOP Taburno, 14% VOL
- Aglianico Zero, Spumante Metodo Classico Pas Dosé, 12,5% VOL
- Caudium, Aglianico Beneventano IGP, 14,5%
- Iovi Tonant, Aglianico del Taburno DOCG, 14,5% VOL
Come sempre, non mancheranno abbinamenti regionali, da degustare insieme al vino.
Vi aspettiamo puntuali alle ore 20 presso la nostra sede di Via Principe Tommaso.
CLICK DAY 10 Ottobre ore 18
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it