Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dalla Valsusa con furore: il Baratuciat di Giuliano Bosio! – Replica

27 Maggio 2022 @ 20:30 23:30

I venerdi 20 e 27 maggio vi aspettiamo alle 20.30 a La Compagnia del Calice per scoprire insieme il Baratuciat e i vini bianchi eleganti, freschi e minerali a cui dà origine.

Un vitigno autoctono alpino dalle origini oscure e dal nome bizzarro, che negli ultimi anni si sta guadagnando un posto di riguardo nel panorama vitivinicolo emergente del Piemonte; dalle poche piante rimaste in frazione Falchera di Almese alla manciata di aziende che oggi lo coltivano in Valsusa, ai felici esperimenti in Monferrato, il Baratuciat sorprende con i suoi aromi e la sua flessibilità, dando vita a vini che spaziano dal Metodo Classico, ai bianchi fermi al passito.

Ci accompagnerà coi suoi racconti l’artefice di questo fortunato recupero, Giuliano Bosio, un raro concentrato di competenza, ironia e passione, che oltre al Baratuciat coltiva sulle colline di Almese anche gli autoctoni rossi valsusini tra cui Becuet e Avanà e un meraviglioso uliveto da cui ricava un prezioso olio extravergine.   

Serviremo nell’ordine:

  • Cin Cin Nato metodo classico brut millesimato 2017 (4 anni sui lieviti) – Baratuciat 100%
  • Gesia Veja 2020 vino bianco – Baratuciat 100%
  • Autvin 2020 vino bianco da un vigneto cru – Baratuciat 100%
  • El Prussian 2020 vino rosso – Becuet 100%
  • A passeggio vino passito – Baratuciat 100%

Accompagneremo i vini con abbinamenti valsusini a Km 0, dai salumi come la mica ai preziosi formaggi delle Alpi Cozie, alla focaccia di Susa.

Il prezzo della serata è di 30, seguite questo link per iscrivervi. Vi aspettiamo!

Ticket

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni


Problemi a Prenotare?

Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it

Condividi con gli amici, scegli come!

Torna in cima