Cantine a impatto sociale: cooperativa sociale Valdibella
26 Maggio 2023 @ 20:30 – 22:00
Valdibella non è semplicemente una cantina. E’ un progetto sociale, etico, ambientale e agricolo, che ha radici in Sicilia, nella zona di Camporeale.
La cooperativa nasce nel giugno del 1998 in un territorio a forte vocazione rurale, quando un gruppo di amici e soci ha unito le forze per mettere insieme energie nuove e pulite a servizio di questo territorio, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca, che si occupa di accoglienza di giovani con disagio sociale e promuovendo, attraverso il progetto Jonathan, il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Fin dall’inizio la cooperativa ha cercato di scardinare stratificazioni culturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio siciliano: restituire cioè la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.
Valdibella inoltre ha aderito, fin dalla sua fondazione, all’associazione Addiopizzo, e al suo manifesto di consumo critico, a favore di una economia libera dalle mafie.
La Compagnia del Calice ha il piacere di ospitare questa bellissima cooperativa dove vitigni, seminativi, oliveti e mandorleti si alternano ad altre colture autoctone, per presentarvi non solo i vini e assaggiare alcuni dei prodotti provenienti da questo meraviglioso territorio ma anche per scoprire quanto il lavoro della terra possa essere un veicolo di promozione sociale e di emancipazione per le giovani generazioni.
Andremo dunque a degustare:
- Ariddu (Grillo)
- Isolano (Catarratto)
- Sulle bucce (Grillo macerato)
- Ninfa (Catarratto macerato)
- Memorii (Grillo, Catarratto Extra Lucido – affinamento perpetuo)
- Agape (Nerello mascalese)
- Acamante (Perricone)
Vi aspettiamo!
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it