La Georgia, il vino fra mito e realtà – replica
15 Marzo @ 20:00 – 23:00
Molte nazioni si contendono il primato di essere state le prime nella storia del mondo a produrre il vino. La Georgia è iscritta a pieno titolo in questa classifica, tanto che alcune teorie indicano nella parola georgiana “ghvino” l’origine del termine “vino”.Al di là delle origini preistoriche, la Georgia è sicuramente una culla del vino mondiale. Durante il regime sovietico, la Georgia era destinata alla produzione del vino, grazie alle caratteristiche territoriali e climatiche ideali per la coltivazione dell’uva da vino. Inverni miti ed estati non troppo calde sono merito della posizione strategica: tra le montagne del Caucaso e le coste del Mar Nero. La storia vitivinicola della Georgia ha portato a conoscenze agricole ed enologiche storicamente importanti.
Una particolarità della vinificazione georgiana è il processo antichissimo che ancora oggi, tra i vini naturali georgiani, continua a seguirsi: le uve fermentano senza essere diraspate in anfore di argilla chiamate Qvevri. La macerazione sulle bucce dura per periodi molto lunghi. I Qvevri – oggi patrimonio UNESCO – vengono poi sotterrati come da tradizione. Le temperature controllate del sottosuolo e i materiali presenti nelle anfore (calcare e metalli preziosi) contribuiscono a rendere i vini naturali georgiani un gioiello che brilla di luce propria.
La Compagnia del Calice, con la guida di George Khunjgurua, imprenditore e produttore georgiano da molti anni a Torino, propone un’esperienza degustativa attraverso I seguenti vini:
Goruli Mtsvane e Chinuri, Gurashvili’s Deduleti 2020
Rkatsiteli, Richebis Marani 2021
Mtsvane Qvervi, Bichebis Marani 2022
Mukuzani, Tavankaru 2020
Saperavi, Danieli 2019
Kindzamaruli, Bebu 2022
I vini saranno accompagnati da assaggi di specialità Georgiane preparate dallo chef del Ristorante Tre Qvervi di Torino: Katchapuri (focaccia al formaggio), Khinkali (ravioli), Ostri (spezzatino), Pelamushi (dolce al mosto di vino)
CLICK DAY 21/02 ORE 17:00
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it