Azienda Agricola Chiadò Piat: il Pinot Nero ai piedi delle Alpi Marittime
12 Gennaio @ 20:00 – 23:00
Venerdì 12 gennaio alla Compagnia del Calice degusteremo i vini prodotti nelle vigne più meridionali del Piemonte, a cavallo tra due territori assai diversi come le Alpi Marittime, qui denominate Liguri, e le Langhe, che si incontrano nel Monregalese intorno all’antica città di Mondovì.
Il fil rouge della serata sarà il Pinot Nero che l’Azienda Agricola Chiadò Piat coltiva a Villanova Mondovì, sui primi contrafforti della Valle Ellero, un vitigno che si esprime con eleganza e sfaccettature diverse nelle versioni affinate in acciaio e in barrique. Ma proveremo anche i vini prodotti a pochi Km di distanza nelle Langhe Monregalesi, dall’originale uvaggio di Merlot e Barbera provenienti rispettivamente da Vicoforte e Briaglia, ad una mini-verticale del vino della tradizione, il corposo Dogliani ottenuto con sole uve Dolcetto coltivate nei sorì di Briaglia, per sfatare il mito del Dolcetto come vino leggero e facile da consumare giovane.
Al di là del vino, il Monregalese è terra di un’agricoltura ricchissima, che produce pregiate carni di razza piemontese e formaggi, salumi, frutta, nocciole, castagne, funghi, tartufi e quant’altro: accompagneremo i vini con una selezione di specialità locali da mozzare il fiato.
Sotto la guida di Giorgio, degusteremo nell’ordine:
- An Castlà 2021 – Piemonte DOC Pinot Nero (affinato in acciaio)
- Formaggi caprini freschi del Monregalese
- An Castlà 2021 – Piemonte DOC Pinot Nero (affinato in barrique) e Merletto 2022 – Langhe DOC Rosso (Merlot 70%, Berbera 30%)
- Mix di salumi monregalesi: salsiccia di Villanova essicata, Presciutto di Roccaforte (avete letto bene, col la “e” e non la “o” 😊), Bale d’Asu di Monastero Vasco
- An Castlà 2022 – Piemonte DOC Pinot Nero (affinato in acciaio)
- Ravioli ris e coj della tradizione
- La Ru 2022 – Piemonte DOC Pinot Nero (affinato in barrique)
- Brasato di bue al pinot nero
- Brigalea – Dogliani DOCG annate 2022 e 2017
- Formaggi stagionati d’alpeggio delle vallate Monregalesi
- Per concludere, una piccola dolce sorpresa…
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it