Paride Chiovini – Alla scoperta dei profumi e colori dell’Alto Piemonte (Replica)
17 Novembre 2023 @ 20:30 – 23:00
La cantina di Paride Chiovini, facente parte della Federazione dei Vignaioli Indipendenti, è una piccola realtà che porta avanti l’antica tradizione dei vitigni autoctoni del Piemonte del Nord. Ghemme, Sizzano e Colline Novaresi sono le denominazioni di un terroir caratterizzato dal vicino Monte Rosa che, con le sue brezze e i suoi ciottoli granitici, rende vini e, soprattutto, i “Nebbioli” particolarmente profumati ed eleganti.
Oltre al vitigno nebbiolo, da sempre chiamato in questa parte del Piemonte “Spanna”, le vigne producono vitigni autoctoni a bacca rossa quali la vespolina dai sentori pepati e l’uva rara, conosciuta altrove come bonarda. Troviamo poi anche un vitigno a bacca bianca molto apprezzato dai torinesi quale l’erbaluce. Già dai tempi del Conte Camillo Benso di Cavour i vini prodotti sulle colline novaresi erano apprezzatissimi ed equiparati ai grandi rossi della Borgogna. A contribuirvi, oltre al microclima dovuto anche alla presenza dei fiumi Sesia e Ticino, vi è la particolare composizione terreno che nasconde il Supervulcano Valsesia, un vulcano ormai fossile esploso oltre 300 milioni di anni fa.
Venerdì 17 ottobre, accompagnati dalle bottiglie della cantina Paride Chiovini, degusteremo insieme:
- Athena 2022 Erbaluce
- Afrodite 2022 Colline Novaresi Vespolina Doc
- Briseide 2022 Colline Novaresi Uva Rara Doc
- Priamo 2022 Colline Novaresi Nebbiolo Doc con affinamento il legno piccolo
- Ghemme Docg 2019 con lungo affinamento in legno piccolo
- Hera 2021 vino passito da uve Erbaluce
I vini verranno presentati con piccoli abbinamenti gastronomici territoriali tra cui il salmerino e il Maccagno dall’alpeggio.
Vi aspettiamo carichi di curiosità, per scoprire una piccola grande realtà
Un saluto dai vostri amici sommelier 😊
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it