Cantine Bersano: grandi Barbere e non solo
18 Novembre 2022 @ 20:30 – 23:30
Venerdi 18 novembre alla Compagnia del Calice andremo alla riscoperta di una firma che ha fatto la storia del vino piemontese: Bersano Vini di Nizza Monferrato.
l vigneto è sempre stato al centro nella produzione vitivinicola ed il filo conduttore di una storia cominciata nel lontano 1907 in terra di Barbera, dove nelle omonime proprietà ancora oggi nascono gli iconici Nizza DOCG Generala ad Agliano Terme e Cremosina a Nizza Monferrato,
continuata nei decenni con le lungimiranti acquisizioni effettuate nella zona del Barolo a Serralunga d’Alba e nelle aree più vocate alla coltivazione dei vigneti in tutto il basso Piemonte.
Oggi la Bersano gestisce direttamente 230 ettari vitati all’interno dei comprensori collinari del Monferrato e delle Langhe. L’uniformità del terreno e la diversità dei rispettivi microclimi rendono alcuni vigneti dei crus, le cui caratteristiche pedoclimatiche si riflettono in vini di grande eleganza e unicità.
Con la morte di Arturo Bersano oggi questa storica azienda è guidata da Federica Massimelli, continuando a valorizzare l’inestimabile patrimonio di 230 ettari vitati e focalizzandosi su qualità, tradizione e innovazione.
Degusteremo nell’ordine:
- Artur.o metodo classico pas dosè millesimato 2013 da uve Pinot Nero
- Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG San Pietro Realto 2021
- Nizza DOCG Cremosina 2019
- Nizza DOCG Riserva Generala 2017
- Barolo DOCG Badarina 2015
- Brachetto d’Acqui DOCG Castelgaro 2021
Accompagneremo i vini con abbinamenti della ricchissima tradizione gastronomica monferrina.
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it