Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SANDRO FAY: Nebbiolo eroico in Valtellina – Replica

11 Novembre 2022 @ 20:30 23:30

Dopo aver visitato l’Italia al sud (Molise) e al centro (Toscana e Abruzzo), affineremo i nostri sensi al Nord e precisamente in Valtellina.

La valle è solcata dall’Adda che dal Passo dello Stelvio scende verso Lago di Como. Oltre ad essere un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali, la Valtellina è anche uno dei pochi territori ospita uno dei vitigni più nobili e conosciuti al mondo: il Nebbiolo.
La leggenda narra che la patria natia del Nebbiolo sia proprio la Valtellina. Non sappiamo se sia solo una leggenda o ci sia un fondo di verità. Sappiamo però che la varietà Chiavennasca, coltivata da centinaia di anni in Valtellina, produce vini ecclettici e caratteristici.

La cantina ospite è la Società Agricola Fay, fondata nel 1973 per opera di Sandro Fay che, partendo dalla piccola produzione enologica di famiglia, decise di svilupparla; dal 1998 è affiancato nella gestione delle attività dai figli Marco ed Elena. La superficie vitata è di 15 ettari e si estende per lo più nella zona denominata “Valgella” con alcune vigne nella zona denominata “Sassella”.

Parliamo di una viticultura eroica, sui ripidi pendii e terrazzamenti delle Alpi orobie, che ci dona prodotti di grande personalità.

Degusteremo

  • Il Glicine (Valtellina superiore Sassella) 2019
  • Ca Morei (Valtellina superiore Valgella) 2018
  • Costa Bassa (Valtellina superiore Valgella) 2019
  • Carteria (Valtellina superiore riserva Valgella) 2017
  • Ronco del Picchio (Sforzato) 2019

Ad accompagnarci in questo percorso ci saranno gustosissimi prodotti valtellinesi in abbinamento ai vini.

Ticket

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Ticket non sono più disponibili

Non sei ancora Socio?

Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni


Problemi a Prenotare?

Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it

Condividi con gli amici, scegli come!

Torna in cima