Dalla Valsusa con furore: il Baratuciat di Giuliano Bosio! – Replica
27 Maggio 2022 @ 20:30 – 23:30
I venerdi 20 e 27 maggio vi aspettiamo alle 20.30 a La Compagnia del Calice per scoprire insieme il Baratuciat e i vini bianchi eleganti, freschi e minerali a cui dà origine.
Un vitigno autoctono alpino dalle origini oscure e dal nome bizzarro, che negli ultimi anni si sta guadagnando un posto di riguardo nel panorama vitivinicolo emergente del Piemonte; dalle poche piante rimaste in frazione Falchera di Almese alla manciata di aziende che oggi lo coltivano in Valsusa, ai felici esperimenti in Monferrato, il Baratuciat sorprende con i suoi aromi e la sua flessibilità, dando vita a vini che spaziano dal Metodo Classico, ai bianchi fermi al passito.
Ci accompagnerà coi suoi racconti l’artefice di questo fortunato recupero, Giuliano Bosio, un raro concentrato di competenza, ironia e passione, che oltre al Baratuciat coltiva sulle colline di Almese anche gli autoctoni rossi valsusini tra cui Becuet e Avanà e un meraviglioso uliveto da cui ricava un prezioso olio extravergine.
Serviremo nell’ordine:
- Cin Cin Nato metodo classico brut millesimato 2017 (4 anni sui lieviti) – Baratuciat 100%
- Gesia Veja 2020 vino bianco – Baratuciat 100%
- Autvin 2020 vino bianco da un vigneto cru – Baratuciat 100%
- El Prussian 2020 vino rosso – Becuet 100%
- A passeggio vino passito – Baratuciat 100%
Accompagneremo i vini con abbinamenti valsusini a Km 0, dai salumi come la mica ai preziosi formaggi delle Alpi Cozie, alla focaccia di Susa.
Il prezzo della serata è di 30€, seguite questo link per iscrivervi. Vi aspettiamo!
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it