Choco-Lab
18 Febbraio 2022 @ 20:30 – 23:00
Xoco-Atl
Theobroma Cacao
Criollo o Forastero
Cabossa
Grue
Concaggio e temperaggio
Forse non tutti conoscono queste parole, ma sicuramente tutti hanno goduto almeno una volta affondando il cucchiaio in un barattolo di Nutella.
Il protagonista del nostro incontro, l’avrete capito, è il cioccolato, golosissima specialità della nostra Torino. Ad accompagnarci in questa esperienza sarà la nostra amica Paola Cirina del laboratorio artigianale Messer Cioccolato di Via Ventimiglia, che ci racconterà la storia, le caratteristiche, le tecniche e tante curiosità di questa prelibatezza.
Andremo alla scoperta del cioccolato, bevanda mitica per le civiltà precolombiane del Messico che, si addolcisce quando arriva alla corte di Spagna. Questo prodotto “esotico” si diffonde presto tra la nobiltà del Vecchio Continente come un vero status symbol e arriva sotto la Mole già dalla fine del 1500. Proprio qui, a Torino, nasce un’importante tradizione: nell‘800 Pierre Paul Caffarel e Michele Prochet innovano la tecnica di lavorazione e la ricetta, aggiungendo le nocciole per creare il Gianduia, emblema della nostra città.
Venerdì sera, nel nostro ChocoLab, impareremo insieme a degustare e riconoscere le specialità che ci porterà Paola e poi, con qualche buon calice da noi selezionato. sperimenteremo vari abbinamenti per trovare il connubio più gradito.
Vi aspettiamo
COVID ALERT – GREEN PASS RAFFORZATO
Ricordiamo che le normative vigenti prescrivono l’obbligatorietà di avere il GREEN PASS RAFFORZATO. Poco prima dell’ingresso un addetto abilitato effettuerà la verifica del certificato tramite l’applicazione fornita dal Ministero della Salute. Resta in vigore l’uso della mascherina qualora non si fosse al tavolo, misurazione della temperatura ed igienizzazione delle mani all’entrata.
Non sei ancora Socio?
Clicca sul pulsante Diventa Socio e segui le istruzioni
Problemi a Prenotare?
Scrivi a info@lacompagniadelcalice.it