Le feste natalizie evocano tavolate tra amici e parenti e tombolate. E anche noi 6 “calici” non siamo stati da meno. Dopo tante giornate trascorse insieme lavorando con carta vetro, pennelli e avvitatori per allestire la sede de La Compagnia del Calice, riecco finalmente un’occasione per stare con il calice in mano a goderci un buon vino, con i bimbi intorno a noi che festosamente rivaleggiano per l’ ambo, la terna, … e la tombola.
Anche se siamo indubbiamente satolli per i cenoni della Vigilia e i pranzi di Natale, la merenda sinoira del 26 dicembre non può essere proprio dietetica nè analcolica. Le nostre ladies si sono divise tra stuzzichini salati e dolci e dalle riserve “personali” di ciascuno di noi, compaiono bottiglie speciali da condividere insieme.
Giocando negli abbinamenti enogastronomici, quello che più ci ha emozionato ha visto protagonista il Porto Tawny della Real Companhia Velha. Il colore è bruno con riflessi ramati, denso nel calice con archetti stretti che fanno presagire alcol e glicerina. Il profumo è piacevolmente fine e indubbiamente complesso, con sentori di miele, nocciole tostate e torrefatto, merito anche dell’invecchiamento di almeno 3 anni nelle tipiche botti di rovere da 500 litri.
Per commentare le sensazioni del palato, però, dobbiamo svelare il “compagno d’avventura” del nostro abbinamento. Se gli inglesi apprezzano il Porto davanti al caminetto come vino da meditazione e i francesi lo servono freddo da aperitivo, noi lo abbiamo goduto insieme ad un grasso e sapido Blu del Moncenisio, formaggio a latte crudo vaccino con piccole aggiunte di latte di capra. La pasta compatta si caratterizza per l’erborinatura bluastra e la stagionatura varia da 2 a 3 mesi.
Connubbio riuscitissimo, con la grassezza contrastata dai 20° dell’alcol e dal lieve tannino del vitigno Touriga Nacional, e con la sapidità ben bilanciata dalla dolce liquorosità. Insomma, una grande armonia e una grandissima emozione.
E voi cosa avete degustato durante questi giorni di Festa? Raccontatecelo, suggerendo a tutti noi qualche gustosa idea per i prossimi appuntamenti a tavola.
Buone Feste e Buon 2014
Antonio, Fabio, Davide, Gabriele, Marco e Massimiliano