Incontrando Josef Reiterer abbiamo provato subito la sensazione di essere davanti ad maestro. Aspetto austero e preciso nei lineamenti del viso, proprio come le bellissime montagne dell’Alto Adige. Siamo a Meltina a 1200 mls.
Arunda-Vivaldi si fregia di essere la cantina di spumantizzazione a metodo classico più alta di Europa. Il nostro ospite ci accoglie nella sua cantina che si presenta con una lunga serie di pupitres che collezionano lo spumante nella fase di remuage. Arunda è una cantina che in Francia chiamerebbero négociant-manipulant; è il caso di una casa produttrice di champagne che compra le uve e le assembla per elaborare e commercializzare il vino; si tratta in generale degli champagne più pregiati, prodotti dalle case dai nomi più famosi (cit. wikipedia).

Ma Josef è un perfezionista del metodo classico, non gli basta selezionare il vino base. Guida il coltivatore in vigna al fine di ottenere un vino che abbia le caratteristiche adeguate ai suoi prodotti finali. La produzione è vicina alle 100 mila bottiglie, la linea di prodotti prevede 10 diverse etichette. Le assaggiamo tutte e l’emozione che ci avvolge è crescente ad ogni sorso. Notevoli e degni di una menzione particolare sono il Cuvèe Marianna (dal nome della moglie) e il Riserva Extra Brut Millesimato. Ma tutta la linea è di assoluto valore. Sicuramente il miglior spumante d’Alto Adige e di conseguenza tra i migliori in Italia.

Arunda-Vivaldi-470x260

Antonio

Arunda Cantina Talento – Metodo Classico
V. Prof.-Josef-Schwarz 18
I-39010 Meltina (BZ)
Tel. 0471 668033 – Fax 0471 668229